Cofanetto Dantesco

Questo libro, pubblicato nel 2012,  testimonia la scoperta delle tre mappe siderali nascoste dentro il Poema e disegnate con i principi metafisici del SACRO DODICI pitagorico. Ora lo potete trovare in questo sito, gratis on-line!

PRIMO VOLUME DEL COFANETTO DANTESCO

_______________________________________________________

Questo libro, terminato nel 2015, non è mai stato pubblicato, ma è stato solamente collocato in rete. Qui viene esposta la scoperta della Geometria Sacra del Poema Dantesco, comprese tutte le novità che ne derivano. Scoprirete che si tratta di un Poema Trino e Tetragono, e perfettamente circolare nella sua struttura, così come doveva essere la Grande Opera Alchemica. Una perfezione che un medievale non avrebbe mai potuto eludere. Raggiunta con le Quattro Arti del Quadrivio (Geometria, Aritmetica, Musica e Astrologia): le scienze esatte che non possono far incorrere nell’errore.

DANTE E LA STELLA DI BARGA – PARTE PRIMA

_______________________________________________________

Questa è la seconda parte del secondo volume. Il Poema, perfettamente strutturato nella sua circonferenza, rivela QUATTRO GRANDI PASSAGGI e QUATTRO CANTI SIGILLATI.

Qui vengono esaminati i SIGILLI, mentre nella parte prima trovate l’analisi dei Quattro Passaggi. Nel progetto dell’Alighieri si configura perfettamente il Viaggio dell’Eroe e la sua Via Iniziatica, che però appartiene a noi tutti. Con la Geometria si raggiunge il quarto livello anagogico del testo: le nostre 4 Età della Vita (Passaggi) e le nostre 4 Conquiste (Sigilli). Il Traguardo è la nostra perfetta reintegrazione: la rinascita in terra di una persona che ha preso totale consapevolezza del suo Corpo, della sua Intelligenza, della sua Anima Intellettiva e del suo Spirito. Si palesa così con chiarezza il modello tetragono di ogni individuo: modello tenacemente avversato dalla Chiesa di Roma.

DANTE E LA STELLA DI BARGA – PARTE SECONDA

_______________________________________________________

IL VALZER DEI CANTI STELLATI, terminato nel 2021, raccoglie le Cinquanta Conversazioni dei Canti diametralmente opposti. Il segreto più profondo nascosto dentro la Sacra Geometria del Poema riguarda proprio la NUOVA MODALITA’ DI LETTURA DEL TESTO così come viene offerta dal progetto dello stesso Alighieri. I canti vanno letti sincronicamente in coppia a distanza di 50 canti: 1-51, 2-52, 3-53 ecc. fino a giungere alla fine del libro con il dialogo 50-100.  Di questa cosa ce ne siamo già accorti quando abbiamo scardinato i Sigilli in DANTE E LA STELLA DI BARGA – seconda parte. I 28 canti costruivano 14 conversazioni diametralmente opposte. Ho provato ad applicare questa modalità a tutti gli altri canti con i risultati che troverete in questo terzo volume.

IL VALZER DEI CANTI STELLATI – PARTE PRIMA

______________________________________________________

IL VALZER DEI CANTI STELLATI -PARTE SECONDA

______________________________________________________

Scritto nel 2021 questo libro illustra uno degli aspetti meno indagati del pensiero dell’Alighieri: il principio evolutivo del Cosmo e dell’Umanità.

“Nell’Universo – scriveva Ovidio –  tutto si muove e nulla resta mai fermo”. E credo che anche il nostro Poeta condividesse totalmente il pensiero di Ovidio.  Solo in un percorso evolutivo può inserirsi la Via Iniziatica che l’Alighieri ci insegna nel quarto livello anagogico. La lezione più difficile da imparare: quella di dover sperimentare fino in fondo la dolorosa dualità del nostro mondo per poter superare definitivamente il dolor oppositorum. Non post mortem, ma qui ed ora, in questa vita.

QUEST’UOMO E’ DA SALVARE